Smooker: una nuova crittografia per proteggere i dati dagli hackers

Smoker

Smooker: una nuova crittografia per proteggere i dati dagli hackers

 

Il problema hackers esiste e non può più essere sottovalutato. Gli hacker attaccano privati, pubbliche amministrazioni e aziende. Come difendersi? Una proposta è Smooker data encryption (www.smooker.it), un’idea italiana che tende a rivoluzionare il modo di fare crittografia.

Smooker parte dal presupposto di volere eliminare la procedura di digitazione della password, incorporandola in una card; la card rilascia la password solo se eccitata dalla giusta radiofrequenza generata da un apposito lettore.

Smooker non è quindi solo un software ma un sistema completo che include sia il software che esegue l’algoritmo di crittografia, sia alcuni componenti hardware che hanno la funzione di controllo: una card, un lettore di card e una chiavetta USB.

È un prodotto che non si potrà operare da remoto: anche se avessimo a disposizione la password, il file e il software per codificarlo, un particolare meccanismo di controllo permette di agire sui files criptati solo dal computer nel quale è inserita la chiavetta USB.